Offerta formativa
Italiano
La lingua italiana è la nostra lingua madre. Essa è il mezzo attraverso cui tutta la nostra
cultura raggiunge i bambini, ma è anche il mezzo attraverso cui tutto il mondo del bambino
può raggiungere noi!
Strumento per comprendere, strumento per comunicare, descrivere, raccontare...
Ha un “posto d’onore” sia nello scritto che nell’orale: lettura, comprensione, esposizione,
produzione, correttezza ortografica e morfo-sintattica, calligrafia e corsivo..
Storia
Gli alunni imparano a conoscere e interpretare fatti, eventi e processi del passato.
Le conoscenze del passato offrono metodi e saperi utili per comprendere e interpretare il presente.
La scuola deve arricchire, approfondire la conoscenza e il senso della storia.
Geografia
Lo studio della geografia consente agli alunni non solo di imparare ad individuare gli aspetti fisici e antropici di un territorio, ma anche di utilizzare attivamente le competenze acquisite per meglio comprendere, ad esempio, il quadro di una civiltà.
Matematica
Il bambino, grazie ad atteggiamenti positivi, ad esperienze significative e creative, intuisce come gli strumenti matematici siano utili per operare nella realtà.
L'orario scolastico si articola in 40 ore settimanali con insegnanti prevalenti e specialisti, con la compresenza per alcune materie.
07:30 - 08:15 accoglienza pre - scuola *
08:15 - 12:30 lezioni
12:30 - 14:15 mensa e ricreazione
14:15 - 16:15 lezioni
16:15 - 18:15 accoglienza post - scuola *
* i servizi di accoglienza pre - scuola e post - scuola sono su richiesta
Scienze
Le scienze attivano la curiosità, l’osservazione e il pensiero critico.
Dall’attivazione dei sensi e dare un nome alle cose che ci circondano nella prima classe parte il meraviglioso cammino che avvicina i bambini al metodo scientifico, fatto di domande, ipotesi ed esperimenti.
Scoprire il mondo attraverso i sensi permette di conoscere davvero e non dimenticare.
Ciò che passa attraverso il fare diventa mio!
Inglese
L'inglese permette di sviluppare una competenza pluriculturale, attraverso cui l'alunno impara a relazionarsi con diversi sistemi linguistici.
Informatica
Applicazione della logica attraverso il gioco della programmazione.
I bambini partono dal progetto di percorsi semplici e giochi, fino ad acquisire tutte le competenze necessarie per costruire un robot e programmarne i movimenti.
Arte e immagine
Educare i bambini alla bellezza nell'arte e nella natura: scoprire che ogni essere umano è unico e diverso. Osservare e dipingere un seme che contiene già tutta la pianta, una gemma come segno di vita su un albero spoglio...
Musica
La proposta si sviluppa attraverso la musica, il movimento, il suono, la voce e l'improvvisazione che vengono utilizzati per il raggiungimento di attività espressive e creative individuali e di gruppo. Associando suono e movimento con ritmo, tempo e spazio si arriva, attraverso l'esperienza musicale, a sviluppare alcune capacità di tipo psicomotorio e di tipo cognitivo. L'itinerario, pur basato sul linguaggio sonoro e i suoi codici, si proietta continuamente su altre aree dell'apprendimento: quella ludico - espressiva, psicomotoria, verbale e logico-matematica.
Teatro
Il teatro come mezzo
per ascoltarsi e conoscere sé stessi: emozioni, corpo, risorse..
Per esprimersi con un canale diverso, per mettersi in relazione, collaborare e conoscere gli altri.
Per abitare consapevolmente il proprio corpo e lo spazio in relazione con il gruppo.
Per fare cose importanti… giocando!
Religione
"...grazie all'insegnamento della religione cattolica, la scuola e la Società si arricchiscono di veri collaboratori di cultura e di umanità...si abilita la persona a scoprire il bene e a crescere nella responsabilità, a ricercare il confronto ed a raffinare il senso critico..." (Benedetto XVI).
Educazione motoria
I bambini imparano ad eseguire i principali Sport, giocando in sicurezza e crescendo insieme, come persone e come giovani sportivi; leali, corretti e sempre rispettosi di regole, amici ed avversari!"
La consapevolezza delle proprie capacità viene scoperta ed incentivata, così come la responsabilità e l'abitudine a mantenere uno stile di vita improntato alla prevenzione ed alla salute, ormai fondamentali fin dalla giovane età!