10 storie che vi aspettano in biblioteca" per bambine e bambini da 5 a 11 anni
Novembre è il mese dedicato ai Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, la giornata internazionale ricorre il 20, per celebrare la Convenzione ONU del 1989.
In occasione di questa giornata, Nati per Leggere (www.natiperleggere.it), programma nazionale che promuove la lettura condivisa in famiglia celebra il Diritto alle Storie (https://www.natiperleggere.it/settimana-nazionale-npl.html) delle bambine e dei bambini.
Le storie, infatti, sono una fonte inesauribile di stimoli: pensiamo a quante parole, nuove o già conosciute racchiudono, quante immagini di cose nuove e posti mai visitati, alle emozioni che ci fanno conoscere e riconoscere.
Ecco perché, anche se Nati per Leggere si rivolge principalmente a bambine e bambini da 0 a 6 anni, noi della Scuola Maria Bambina abbiamo deciso di “camminare” ugualmente verso il Diritto alle Storie, per tutelarlo e garantirlo, oltre i sei anni.
Abbiamo chiesto a Ghisilaine, bibliotecaria alla Biblioteca di Binasco (https://catalogo.fondazioneperleggere.it/library/Binasco/) di consigliarci 10 storie da leggere da soli o in compagnia, per andare sempre Diritti alle Storie.
E voi, quale sceglierete?
Ps. Proprio in occasione di questa settimana, Nati per Leggere mette a disposizione delle famiglie il Diario delle Storie, per non dimenticarsi i libri del cuore, lo trovate qui (https://www.facebook.com/photo?fbid=742865187876243&set=a.559538412875589)
1. Non mi piace leggere – Miriam Dubini
Leggere per alcuni è una vera noia, però la maestra dice sempre che senza libri si è perduti e che se si trova quello ideale non ci si annoierà mai! Così un giorno la protagonista decide di andare in biblioteca e lì si imbatte in un piccolo libro con su scritto: "Ogni storia conduce verso un'indimenticabile avventura". Che sia vero?
2. Invisibile – Tom Percival
Quando Isabel e la sua famiglia devono trasferirsi dalla parte opposta della città, Isabel comincia a sentirsi ….invisibile.
3. L’incredibile storia di Lavinia – Bianca Pitzorno
Lavinia è una piccola fiammiferaia che, in una fredda notte di Natale, incontra una fata che le regala un oggetto magico: un anello che può trasformare tutto ciò che si vuole in cacca.
4.Nonno Tano – Roberto Grazzani E' la storia di tre fratelli spagnoli che vanno a passare le vacanze dai nonni in Sicilia e scoprono quanto possano apprendere da loro, così come i nonni possono imparare tante cose dai nipoti.
5. L’occhio del lupo – Daniel Pennac
Un lupo chiuso in gabbia e un ragazzino che ogni giorno continua a fissarlo. Il lupo chiuso nel suo dolore guarda il mondo con un occhio solo, e il ragazzo per sensibilità chiude il suo. Due vite ferite, che dapprima si studieranno per poi aprirsi alla confidenza, riusciranno infine a guardare il mondo con entrambi gli occhi.
6. La torta in cielo – Gianni Rodari
In una borgata romana compare un misterioso disco volante e gli adulti pensano subito ad un'invasione di extraterrestri, ma due simpatici bambini risolveranno al di là delle apparenze il mistero e gusteranno la torta prodigiosa….
7. Tutti giù per aria – Rosella Postorino
Tina non sa cosa le è saltato in mente quel pomeriggio, quando ha accettato di giocare a pallavolo con i compagni. Di solito fa solo le cose che sa fare bene, perché ha sempre paura di sbagliare. Giocando a pallavolo, succede che la palla cadrà nel fiume e Tina per riprenderla precipiterà giù da una cascata e da qui avrà inizio una grande avventura.
8. Le scarpe magiche del mio amico Percy – Ulf Stark
Ulf è grassottello, goffo e taciturno, non è proprio il tipo da mettersi nei guai. Percy fa e dice quello che gli pare, è agile, veloce e bravo in tutto (perfino nel cucito!). Un giorno, dopo l'ennesima gaffe di Ulf, Percy gli svela il più profondo dei suoi segreti: sono le scarpe (quelle puzzolenti e vecchissime scarpe da ginnastica che indossa sempre) a renderlo così temerario! Iniziano così i tentativi di Ulf di accaparrarsi l'ambito trofeo e diventare lo spavaldo e indomabile ragazzo che ha sempre sognato di essere... ma siamo sicuri sia una buona idea?
9. Le streghe – Roald Dahl
Se vuoi sapere come fare per riconoscere le streghe che si nascondono nella nostra città, questo è il libro che fa per te.
10. Pippi Calzelunghe – Astrid Lindgren
Pippi ha nove anni e una forza sovrumana. Abita a Villa Villacolle con un cavallo e una scimmia. Pippi è ricchissima, molto furba e un po' magica e trascina Tommy e Annika, due bambini suoi vicini di casa in avventure che ti lasceranno a bocca aperta.
Buone Storie!
Comments